Gran Tour Puglia – Giorno 11

Partenza entro le 8 dal camping Bosco Selva in direzione del centro di Alberobello, dove troviamo un buon bar aperto nella piazza principale.

Mentre ci gustiamo la solita colazione esagerata con due croissant a testa, studiamo il percorso di oggi. Teoricamente dovremmo andare a Castellana Grotte, raggiungere Polignano a Mare e poi allontanarci da Bari scendendo verso Monopoli. Ristudiamo rapidamente il percorso decidendo di saltare Castellana Grotte, che causa il periodo e la stagione turistica falcidiata dal Covid, non ci permetterebbe di visitarla con un tour guidato. Quindi, andremo diretti verso Monopoli e chiuderemo a Polignano a Mare. Prenotiamo già un posto tramite Booking per la notte, ma rimarremo solo in tre: io, Spillo e Paolo. Use nel pomeriggio prenderà il treno per rientrare con un giorno d’anticipo a casa.

Con il piano pronto, usciamo da Alberobello, prendendo la SP113, in direzione di Gorgofreddo / Monopoli, che percorriamo quasi per intero per 12 km, prima di deviare proprio verso Gorgofreddo per una strada ancora più secondaria e tranquilla. Superiamo Gorgofreddo, ed inizia una bella e lunga discesa che dopo 1.5 km entra in una fantastica pista ciclabile delimitata da una vecchia staccionata di legno ed un elegante muretto a secco che protegge enormi campi di olivi. Mentre all’orizzonte vediamo il mare, lasciamo andare le bici in questa discesa rilassante sotto un bel sole luminoso e su una pista davvero ben tenuta.

Sbuchiamo nella periferia di Monopoli su Viale Aldo Moro, che attraversiamo per addentrarci nel centro storico fino ad arrivare proprio sul mare nei pressi del Bastione di Santa Maria.

Scendiamo dalle bici per scattare qualche foto e goderci il paesaggio. Ci fermiamo anche per uno snack ad un bar con tavoli all’aperto per una mezz’oretta. Completiamo il breve giretto di Monopoli, e quindi riprendiamo le bici in direzione di Polignano. Arriviamo a vedere lo spettacolare promontorio di Polignano a Mare sotto un bellissimo sole, con molte persone che affollano la piccola spiaggia sul fondo dell’insenatura ed alcuni avventurieri che osano nuotare in mare molto mosso.

Completiamo il check-in, e ci prepariamo per andare in spiaggia, pianificando anche un panino da Pescaria che ci è stata fortemente raccomandata anche dai proprietari della stanza.

Passiamo il pomeriggio a Polignano, dove nel tardo pomeriggio salutiamo Use che si incammina verso la stazione per raggiungere Bari dove stasera prenderà l’intercity notte per Milano. Mentre noi, sfruttiamo ancora la serata per un giro nel centro storico ancora molto vivo di Polignano, e chiudiamo con una pizza ed una bevuta prima di andare a riposarci per gli ultimi chilometri che mancano per chiudere il giro domani a Bari.