Genova – Nizza – Giorno 2

genova-nizza-pietra-ligure

Pietra Ligure

Dopo una rapida colazione presso il B&B in cui ho alloggiato, mi rimetto in sella ben coperto perchè il meteo rimane incerto. Dopo una decina di chilometri, raggiungo Pietra Ligure, dove decido di fare un brevissimo giretto per il centro storico e comprare del cibo. Mi rimetto subito in sella e, dopo aver superato Loano, Borghetto Santo Spirito e Ceriale, arrivo ad Albenga. Qui purtroppo non è permesso alle biciclette l’accesso alla galleria per superare la città. Devo quindi abbandonare momentaneamente la statale SS1, seguire per il centro per poter tornare sulla statale.

genova-nizza-pietra-ligure

Pista ciclabile

Ad un bivio però sbaglio clamorosamente direzione, ritrovandomi nel centro di Albenga, da cui finisco per chiudere l’anello e ritrovarmi di nuovo all’imbocco della galleria. Ripeto il tragitto e stavolta imbocco la strada giusta. Proseguo per un’altra decina di chilometri fino ad Alassio.

Finora il percorso è tutto molto pianeggiante, e solamente dopo Laigueglia trovo qualche breve saliscendi che mi permettono di arrivare a Diano Marina (50 km) e Imperia (57 km). Mi concedo una breve pausa pranzo, prima di ripartire e in 25 km circa raggiungere la mia destinazione in quel di Sanremo, dove arrivo grazie alla bellissima pista ciclabile che parte da San Lorenzo al Mare.

Download file: Genova_Nizza_Giorno_2_.gpx