Genova – Nizza – Giorno 1

Genova - Nizza
genova-nizza-arenzano

Arenzano

Lascio l’ostello che ho raggiunto ieri in serata, e salgo in sella in direzione del porto di Genova, da cui intendo partire per la tappa di oggi. La giornata non è caldissima, e il cielo decisamente coperto non promette miglioramenti. Dopo qualche foto al porto, procedo in direzione di Genova Voltri, per lasciare la città. Il traffico, i semafori e la confusione di Genova non sono molto piacevoli per muoversi in bici, ma dopo una quindicina di chilometri sono finalmente a Voltri e il caos comincia a scemare.

genova-nizza-pista-ciclabile-lungomare

Ciclabile lungomare

Finalmente sono sulla strada lungo il mare, accompagnato da poche auto. Passa però meno di un’ora e mi ritrovo con un grosso ostacolo: poco prima di Arenzano una frana ha ostruito il passaggio. I cartelli suggeriscono di tornare indietro ed affidarsi all’autostrada. Io ovviamente non posso e dovrei tornare a Genova e prendere un’altra strada. In mio soccorso arriva un simpatico trio di corridori che mi indica un percorso sterrato poco dopo il campeggio di Arenzano e che passa proprio sopra la frana. Mi avvertono di pendenze durissime, ma che è l’unico modo per non tornare indietro. Seguo il loro consiglio, e la loro descrizione corrisponde a realtà: salgo molto oltre la frana, è sterrato…e la pendenza è mostruosa!

genova-nizza-strada-finale-ligure

Strada verso Finale

Senza troppe difficoltà rientro sulla strada proprio in prossimità del centro di Arenzano. In poco tempo sono a Cogoleto da cui parte la bellissima ciclabile Lungomare Europa che arriva fino a Varazze. Da qui, in 12 km sono nel centro di Savona. Non mi fermo molto nel centro, e proseguo dritto in direzione di Finale Ligure, che raggiungo dopo altri 30 km in cui attraverso Vado Ligure e Spotorno. Dopo un paio di giri all’interno di Finale, trovo finalmente il B&B che avevo prenotato. Mi accoglie una simpatica signora che mi racconta delle gesta in bicicletta del figlio. Dopo una doccia, mi concedo una passeggiata lungomare, cena e a letto per recuperare le energie per domani.

Download file: Genova_Nizza_Giorno_1_.gpx

Share Your Thoughts