Ciclabile Bassa Atesina
Riassunto
Questa traccia è un estratto del percorso che ho definito “Gran Tour delle Dolomiti” su ispirazione di qualche sito da cui avevo preso ispirazione ai tempi in cui lo avevo organizzato. La traccia di questa pagina riguarda in particolare la ciclabile della Bassa Atesina che collega Trento a Bolzano. Percorso ciclabile esemplare, che segue in gran parte il corso dell’Adige attraverso meleti ed in mezzo alle montagne del Trentino, rimanendo sempre a fondovalle, quindi senza particolari tratti impegnativi.
Difficolta’
La difficoltà principale è data dalla distanza, che per qualcuno potrebbe essere eccessiva da affrontare in una singola giornata. Il percorso di per sè è facile, con un solo tratto in salita di 7-8 km con un dislivello positivo di 200 metri che si trova al 55esimo chilometro. Per il resto, è una ciclabile molto ben percorrribile e “veloce”.
Raggiungibilita’
Trento e’ facilmente raggiungibile in treno passando per Verona, allo stesso modo Bolzano rimane sulla stessa linea di passaggio. In Trentino c’è forte attenzione alla bici, quindi i treni offrono il trasporto bici con carrozze comode.
Bellezza
Questa ciclabile offre diversi spunti interessanti, a partire dalle città che collega: Trento e Bolzano meritano certamente una visita. Durante il percorso invece è la natura a fare da padrona, con l’accompagnamento costante dell’Adige, l’attraversamento di molti campi coltivati ad albero da frutto e la vista sulle montagne circostanti.
Alloggio
Facendo solo questa ciclabile, si potrebbe anche riuscire a chiuderla in giornata, ma dipende dai collegamenti con i mezzi rispetto al proprio domicilio. D’altra parte invece, i punti di partenza e arrivo (Trento e Bolzano) sono località turistiche, quindi offrono molte strutture ricettive e per ogni tipo di portafogli, dal camping all’albergo passando per l’ostello.
Costi
I costi relativi al treno sono piuttosto contenuti se si viaggi con treni regionali: Verona – Trento e’ circa 10 euro con trasporto bici incluso. Per i campeggi la cifra media e’ tra i 12-15 euro da solo, in due si scenderebbe a 10 circa. Gli ostelli e le trattorie invece oscillano tra i 20-30 euro a notte. Per il cibo, si trovano menu’ piu’ cari rispetto alla media: 20 euro o piu’ di media.