Melide – Locarno

 

Download file: Melide_Locarno.gpx

 

Riassunto

Il percorso Melide – Locarno è in realtà l’unione di due tracciati pubblicati sul sito ufficiale:

Si tratta di due tracciati ciclabili semplici, in gran parte pianeggianti, che offrono scorci magnifici sui due laghi condivisi da Italia e Svizzera. Come prevedibile, essendo in Svizzera, entrambi i percorsi sono indicati in maniera precisa: si snodano su strade secondarie e ciclabili dedicate, costeggiando prima il lago di Lugano e poi arrivando al Lago Maggiore. In gran parte pianeggiante, si ritrova la salita solo dopo Lugano.

Difficolta’

Il tragitto è adatto ad una gita giornaliera anche per la famiglia, che, come noi, può evitare la salita più impegnativa del Monte Ceneri con il treno da Rivera – Bironico per Giubiasco.

Raggiungibilita’

Noi siamo partiti da Melide, che si trova lungo la tratta Como – Lugano, appena dopo il ponte del lago di Lugano stesso. Ci sono numerosi treni che partono da Como e fermano a Melide, tutti con trasporto bici permesso senza necessità di doverla smontare. Anche il ritorno da Locarno è molto comodo, perchè ben servita da treni che con con un cambio a Giubiasco, oppure Bellinzona, permettono di rientrare in Italia in un’ora e mezza / due ore.

Bellezza

Ogni volta che proviamo qualche gita cicloturistica in Svizzera rimaniamo sorpresi in positivo. In questo caso, la pista offre svariati spunti per foto da copertina: il lago di Lugano, i castelli di Bellinzona, il lago Maggiore ed altri angoli con molto verde che non ci aspettavamo.

Alloggio

Non direi che sia necessario. La pista si completa in un giorno anche partendo da Milano in treno in mattinata e rientrando in bici.

Costi

Non si può nascondere, una gita in bici utilizzando in treni in Svizzera, è cara. I treni sono già più costosi che in Italia, ed anche trasportare la bici risulta costoso. Per risparmiare qualcosa, suggerisco di organizzarsi in anticipo provando una di queste opzioni (anche combinate):

  • Biglietto risparmio: al momento dell’acquisto online del biglietto tramite SBB, si può decidere se vincolare il biglietto ad uno specifico treno risparmiando anche parecchio in alcuni casi
  • Abbonamento metà-prezzo: se si viaggia molto in Svizzera, l’acquisto di questa carta permette di comprare per un anno i biglietti scontati del 50%
  • Biglietto bici giornaliero: la bici può essere portata sul treno con un costo pari al biglietto per la persona, oppure con una carta giornaliera da 20 euro (se il tragitto A/R costa meno di 10 euro, va bene fare il biglietto due volte, altrimenti meglio la carta giornaliera che vale per tutta la Svizzera per 24 ore, come il biglietto italiano che costa però solo 3.50 euro.

Diario di Viaggio