Sardegna Costa Nord – Giorno 6
La tappa di oggi é un trasferimento, in punti diversi in realtà per me rispetto a Spillo e Use: io devo rientrare verso Porto Torres per prendere il traghetto in serata, mentre loro proseguiranno verso sud e pedaleranno per altri tre giorni in direzione di Alghero, Bosa e Macomer. Da lì prenderanno poi il treno per Porto Torres ed infine il traghetto per Genova.
Facciamo subito colazione a Stintino, visto che sulla strada non prevediamo di trovare punti ristoro. Quindi imbocchiamo la provinciale SP34, che uscendo da Stintino offre un breve tratto ciclabile molto gradito per pedalare separatamente dalle auto che in questo tratto viaggiano piuttosto veloci.
Non c’è molto da dire su questo tratto, che offre davvero poco dal punto di vista naturalistico e si svolge su una strada che in certi punti diventa anche un pochino trafficata alle 8 del mattino. In un’ora e mezza circa arriviamo al punto in cui ci dividiamo, di fronte ad un centro di raccolta rifiuti in mezzo al nulla. Non é proprio il miglior punto per un saluto…
A questo punto per me la strada corrisponde con quella che il bus da Porto Torres segue per raggiungere Stintino, con traffico quasi inesistente, ma rimane nell’entroterra con nessuno spunto naturalistico degno di nota. Abbasso quindi la testa e pedalo deciso, raggiungendo Porto Torres in un’ora.
Con davanti a me la giornata, ne approfitto per andare verso la piccola spiaggia di via Lungomare Balai: stendo l’asciugamano e approfitto dell’ultimo caldo sole di questa vacanza. Inganno l’attesa nel centro di Porto Torres fino alle 19 quando mi imbarco sul traghetto (in ritardo dichiarato e opportunamente notificato via SMS di un’ora). Lego la bici in fondo al traghetto come indicato dal personale di bordo: attenzione perché così facendo la discesa risulterà lentissima perché bisognerà aspettare tutte le auto davanti.
Salgo a bordo dove comincia un simpatico happy hour molto affollato al bar del ponte e con un’ultima foto del tramonto sul mare, saluto la Sardegna che ci ha accolti con una settimana di temperature meravigliose e sole costante a scaldare spiagge e mari paradisiaci.