Franciacorta

 

Download file: Franciacorta.gpx

 

Riassunto

Cercavamo una gita fuoriporta poco impegnativa su pista ciclabile, e la scelta è ricaduta sulla Franciacorta che si è rivelata essere una sorpresa cicloturistica non indifferente ed ancora poco sfruttata. Infatti, la zona offre una discreta varietà di percorsi ciclabili ben documentati e piuttosto ben segnalati che permettono di coprire in gran parte la regione vinicola.

Nel nostro caso, quando ho iniziato le ricerche dei percorsi possibili, mi sono imbattuto in una grandiosa offerta turistica, molto ben organizzata di cui ero totalmente all’oscuro. Per chi volesse organizzare un giro cicloturistico in Franciacorta, questo è il primo link di riferimento: https://www.franciacorta.net/it/enoturismo/itinerari-sport/.

Tornando al nostro percorso che è l’unione di alcuni di quelli proposti nel sito: si è trattato di un ottimo giro ad anello su strade tranquille alla portata di tutti, da Brescia che viene sottovalutata per il suo valore storico e artistico fino al lago d’Iseo con l’intermezzo di cantine e vigneti. Mi sento di dire che la Franciacorta non è solo vino, ma è anche bici, o almeno può essere entrambi.

Difficolta’

Facile. I percorsi sono piuttosto ben segnalati, o comunque si possono reperire molte tracce online dei cinque giri consigliati. Tracciati su strade secondarie o ciclabili dedicate, con pendenze molto dolci ma in generale dislivelli estremamente contenuti. E’ una regione che si presta bene al cicloturismo e lo sta sfruttando in maniera intelligente: da valorizzare ulteriormente.

Raggiungibilita’

Brescia è comodamente raggiungibile con treni regionali da Milano piuttosto frequenti e dotati di carrozza bici. Iseo a sua volta è raggiungibile via treno per chi volesse rientrare da qui e non chiudere l’anello, ma non conosco la disponibilità del trasporto bici sui treni Iseo – Brescia.

Bellezza

E’ una regione che non ha bisogno di presentazioni, la Franciacorta è nota a livello mondiale. Oltre comunque ai suoi vigneti ed alle sue cantine, questo itinerario collega una città d’arte come Brescia ad un luogo invidiabile come il lago d’Iseo. In 60 km si concentrano una marea di bellezze paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche. Notevole.

Alloggio

Noi abbiamo alloggiato in un agriturismo appena fuori Iseo, che ci ha richiesto la fatica dell’unica salita seria di giornata. Agriturismo assolutamente valido, con stanze e terrazzo per cena con vista lago mozzafiato. Ad ogni modo, Iseo e Brescia offrono varie soluzioni per dormire: più facile Brescia ed anche a più buon mercato, meno offerta e più cara Iseo. Si tratta di un itinerario da 65 km: si può chiudere in giornata, ma Brescia e Iseo meritano una visita più approfondita di una toccata e fuga a mio parere.

Costi

Il treno da Milano è economico, essendo un regionale su cui le bici sono accettate a 3.50 euro per 24 ore. L’albergo a Iseo potrebbe essere più o meno caro, così come la cena a seconda dei propri gusti. Si trovano comunque soluzioni a prezzi ragionevoli.

Diario di Viaggio