Cammino di Santiago – Giorno 6

santiago-cattedrale-leon

Cattedrale di Leon

Stamattina io, Roberto e Mattia lasciamo Sahagun intorno alle 8; Salvatore parte con un’ora di ritardo per poter dormire un po’ di piu’. E’ piu’ veloce di noi, quindi ci recuperera’ lungo il cammino. La tappa che abbiamo in mente oggi non prevede salite oltre i 1000 metri, e il percorso corre spesso a lato di strade asfaltate. Pertanto fin dall’inizio, quando il cammino e’ troppo stretto, rimaniamo sulla strada.  Per i primi 50 km siamo soli, e il percorso e’ piuttosto monotono.

santiago-noi-leon

Leon

Proprio nel momento in cui stiamo entrando a Leon, Salvatore ci raggiunge. Ne approfittiamo per visitare tutti insieme il centro storico e scattare qualche foto. L’uscita dal centro ci crea qualche problema, ma un simpatico ciclista spagnolo si offre di farci da guida. Pranziamo in un parchetto poco fuori Leon e ripartiamo alla volta di Astorga. Il percorso e’ piuttosto tranquillo, ed ogni tanto ci dividiamo quando io decido di seguire pedissequamente il cammino lasciando gli altri sulla strada asfaltata.

santiago-hospital-orbigo

Hospital de Orbigo

Nei pressi di Hospital de Orbigo, Salvatore si unisce a me lungo gli sterrati del cammino e ci ritroviamo al bellissimo ponte del paese. Il percorso prosegue scalando la collina attraverso una strada dal fondo rosseggiante che ci porta fino ad una croce. Da qui vediamo Astorga all’orizzonte. Proseguiamo sotto un sole caldissimo e raggiungiamo la cittadina che ci accoglie con una chiesa grandiosa e molti edifici storici in ottimo stato di conservazione.

santiago-astorga

Astorga

Dopo qualche problema nel trovare Roberto e Mattia ad Astorga, ci sistemiamo nei rispettivi ostelli, e ceniamo insieme. Stasera menu’ del pellegrino a base di paella a 10 euro circa. Dopo cena mi concedo un breve giro a piedi: il sole tramonta veramente tardi e la sera la temperatura e’ ideale per stare all’aperto. La stanchezza sopraggiunge comunque piuttosto presto, e alle 22.30 rientro in ostello. Stanotte condivido la stanza con una coppia russa ed un ragazzo tedesco.