Ciclabile Valle Isarco

Download file: Gran-tour-dolomiti-2.gpx

Riassunto

Questa traccia è un estratto del percorso che ho definito “Gran Tour delle Dolomiti” su ispirazione di qualche sito da cui avevo preso ispirazione ai tempi in cui lo avevo organizzato. La traccia di questa pagina riguarda in particolare la ciclabile della Valle Isarco che collega Bolzano a Bressanone. Percorso ciclabile breve perfettamente adatto ad una gita pomeridiana per chi viaggia veloce, ad una gita di una giornata per chi tiene una andatura da cicloturista.

Difficolta’

E’ un percorso ciclabile di lunghezza media, che si adatta perfettamente alle famiglie. Ha l’unica difficoltà rappresentata dal dislivello: è una costante salita, che ha qualche breve strappo al 7-8%, ma in generale si mantiene su pendenze assolutamente alla portata. Per chi ha bambini: se sono motivati la bici muscolare va assolutamente, ma se sono piccoli o magari un po’ pigri, conviene forse optare per una ebike.

Raggiungibilita’

Bolzano è ben servita essendo sulla tratta Verona-Trento che poi prosegue verso l’Austria. Lo è anche Bressanone, ma per poter organizzare una gita di un giorno, occorre abitare a Trento o Verona, altrimenti è difficile riuscire a godersi la pedalata e ad organizzarsi logisticamente. Come sempre, i treni in Trentino sono puntuali ed assolutamente bike friendly.

Bellezza

Con questa ciclabile si è al 100% in Alto Adige, e si può notare notevolmente l’influenza austriaca sia a livello architettonico che parlando con le persone. Quindi è molto interessante osservare edifici e chiese nei paesi che si attraversano, intervallati da ordinati frutteti, godendosi la pace di una ciclabile molto tranquilla.

Alloggio

La ciclabile è di una lunghezza percorribile in una giornata, ma come detto il problema potrebbe essere nel raggiungere Bolzano o Bressanone, molto ben serviti ma comunque non proprio a portata di mano di province come Milano o altre del nord Italia. Quindi, se dovesse servire alloggiare, Bolzano e Bressanone hanno un’ampia gamma di alberghi, incluso qualche campeggio (magari non proprio in centro).

Costi

I costi relativi al treno sono piuttosto contenuti se si viaggi con treni regionali. Per i campeggi la cifra media e’ tra i 12-15 euro da solo, in due si scenderebbe a 10 circa. Gli ostelli e le trattorie invece oscillano tra i 20-30 euro a notte. Per il cibo, si trovano menu’ piu’ cari rispetto alla media: 20 euro o piu’ di media.

Diario di Viaggio