Ciclabile Valganna – Luino

 

Download file: Ciclabile_Valganna_Luino_anello.gpx

 

Riassunto

Abbiamo provato a costruire un anello che permettesse di percorrere due ottime piste ciclabili: Valcuvia – Luino e Ponte Tresa – Valganna. Entrambe le ciclabili risultano molto simpatiche, ben protette per gran parte del tracciato con una certa varietà che non le rende per nulla noiose. De segnalare però un certo dislivello e l’assenza di pista ciclabile da Luino a Ponte Tresa da percorrere in territorio elvetico.

Difficolta’

Sono poco meno di 50 km dove inevitabilmente bisognerà affrontare due salite da 250 metri circa di dislivello, più altri 400 metri distribuiti qua e là. Per chi non ha molto allenamento né voglia di affrontare salite impegnative, meglio forse optare per l’ebike. Al di là questo, la ciclabile é asfaltata e in ottime condizioni.

L’uscita da Luino in direzione del confine svizzero non é molto piacevole, soprattutto in caso di traffico: i due tornanti con cui si sale subito dal paese sono stretti, e ci si ritrova facilmente con auto alle spalle che non riesco a superare. Il tratto in Svizzera non ha una ciclabile dedicata, e seppur si snodi su un tratto poco trafficato, può dar fastidio perché qui le macchine viaggiano veloci.

Raggiungibilita’

Noi siamo andati in auto a Ganna ed abbiamo parcheggiato davanti al cimitero in un piccolo parcheggio. L’idea dell’anello però ci é venuta per cercare di essere sul posto con i mezzi pubblici. In questo senso, i passaggi da Luino e Ponte Tresa possono essere di aiuto perché entrambi serviti da stazione dei treni (per Milano e Lugano rispettivamente) e traghetti (Lago Maggiore).

Bellezza

La bellezza del giro é soprattutto nelle due ciclabili che sono molto tranquille, immerse nel verde per lunghi tratti. L’arrivo sul lago a Luino ha il suo fascino, ed é un ottimo punto per un ristoro o una pausa al bar con un bel lungolago.

Alloggio

Non é necessario.

Costi

Nel nostro caso le spese sono state per raggiungere Ganna in auto e per il pranzo: Lavena Ponte Tresa (in Italia) appena dopo il confine svizzero offre qualche simpatico ristorantino sulla passeggiata sul lago di Lugano.