Langhe – Giorno 2

Alice Bel Colle

Dopo una bella colazione, estraiamo le bici dal garage dell’albergo e partiamo alla volta di Alba. Paolo ci porta subito in errore e facciamo 4 km extra, di cui meta’ in salita, ma lo perdoniamo e rientriamo sulla strada giusta. Attraversato il ponte che porta al centro di Acqui Terme (dove si trovano i resti dell’acquedotto romano), si svolta subito a destra e la strada inizia subito a salire leggermente. Seguiamo le indicazioni per Alice Bel Colle lungo la strada statale 456 che in questo sabato mattina baciato dal sole e’ priva di traffico. All’altezza della stazione di Alice Bel Colle, prendiamo subito a destra al semaforo per una stradina anonima che sale con una pendenza epica quasi fino al centro del paese. Raggiunta la fine della salita, la vista si apre su una serie di colli ricoperti di vite e una gran bella strada in discesa che ci aspetta.

Canelli

Presa la strada in discesa, seguiamo prima le indicazioni per Mombaruzzo e poi per Nizza Monferrato. Da Mombaruzzo a Nizza Monferrato passiamo su una strada secondaria in mezzo ai campi tranquillissima e silenziosa fino a ricongiungerci alla strada statale 456 nel tratto finale. Raggiunta Nizza Monferrato, decidiamo di percorrere i 10 km che mancano fino a Canelli fare li’ la nostra pausa pranzo. Qui ci fermiamo in un bar a mangiare un paio di tranci di pizza, dopodiche’ parcheggiamo le bici nel centro e saliamo a piedi verso il castello del paese. Arriviamo a vedere la torre di Canelli, ma non camminiamo fino a raggiungerla. Rientriamo alle bici e ripartiamo in direzione di Alba (da qui sono circa 35 km).

Casa di Cesare Pavese

Da questo punto decidiamo di affidarci ad una app che Paolo ha scaricato nel frattempo per indicarci percorsi lontani dal traffico. Seguendo le sue istruzioni, che ogni tanto ci conducono ad errori per fortuna riconosciuti sempre celermente, usciamo da Canelli attraverso una stradina in mezzo ai vigneti, con agricoltori intenti a trattare le proprie piantagioni, e ville fantastiche in mattone. Prendiamo un tratto di statale in direzione di Santo Stefano Belbo, paese natale di Cesare Pavese. Proprio qui troviamo la sua casa, con tanto di insegna incisa con due sue citazioni. Poco dopo, deviamo nuovamente su una strada secondaria sulla destra che sale piuttosto ripida in direzione di Camo. Siccome la strada e’ parte di un Gran Fondo ciclistica, troviamo qualche indicazione molto utile, soprattutto un bellissimo cartello che ci preannuncia la fine della salita in 500 metri. A Camo, c’e’ un bellissimo belvedere proprio sul punto piu’ alto della salita. Ci fermiamo un attimo qui a scattare qualche foto e ad abbeverarci prima di riprendere in direzione di Dornere. La strada scende velocemente lungo questo versante e la app di Paolo ci permette di passare in stradine completamente prive di traffico circondate da campi e frutteti.

Belvedere a Camo

Quando siamo quasi a Mango, prendiamo una strada a destra per Garassino e Neive. Superato Garassino, la strada risale fino al borgo di Neive. Attraversiamo Neive e scendiamo fino a Baraccone dopo aver attraversato un ponte sul Tanaro. A questo punto siamo sul fondo valle, seguiamo la statale per un km circa, prima di immetterci in una stradina secondaria nei pressi di Vaccheria. L’assenza di cartelli ci porta quasi ad entrare in superstrada, ma per fortuna ce ne rendiamo conto in tempo per fare dietro front. Alle 17:50 con 10 minuti di tempo per raggiungere puntuali l’appuntamento con il proprietario dell’appartamento nel quale alloggeremo ad Alba, il telefono di Paolo e’ scarico, il mio ha la connessione internet rallentata perche’ ho consumato tutto il traffico, quello di Marco invece non ha proprio una connessione. Vediamo un signore anziano in bici con dell’insalata nel cestino: e’ chiaramente un locale. Chiediamo aiuto a lui: gentilmente ci dice di seguirlo. Con manovre piuttosto rivedibili dal punto di viste del codice stradale ci porta in centro esattamente alle 18. Stanchi ma soddisfatti, troviamo il nostro appartamento e scopriamo dal proprietario che ad Alba e’ in corso una degustazione di vino oggi e domani all’ora di cena.