Genova – Nizza – Giorno 3

genova-nizza-galleria-pista-sanremo

Galleria Pista Ciclabile

Ancora una volta ho optato per la colazione direttamente nel B&B in cui alloggio. E così entro le 9 sono in sella: supero il centro di Sanremo e mi dirigo immediatamente sulla pista ciclabile che parte proprio sul lungomare. Attraverso la bellissima galleria in mattone antico nella quale la pista ciclabile prosegue, e mi fermo a leggere ogni singolo cartello appeso sul soffitto con simpatiche informazioni su passate edizioni della gara ciclistica Milano – Sanremo.

genova-nizza-mentone

Mentone

La pista ciclabile termina dopo pochi metri, ma in 18 chilometri sono a Ventimiglia, dove mi unisco al traffico che scorre verso l’attraversamento del confine francese. Dopo un’ora e mezza dalla mia partenza sono già a Mentone, e mi trovo a pedalare affiancato da un mare stupendo in mezzo a case lussuose e auto scintillanti. Seguo il lungomare ispirato più dalla bellezza della zona che non dalle indicazioni stradali. E mi ritrovo in 45 minuti a Beausoleil da cui scendo verso il centro di Monaco.

genova-nizza-gran-premio-f1-monaco

Monaco

Qui scopro che sono in corso le prove del Gran Premio di Formula 1: le strade per il centro sono chiuse e ci sono tra le vie e le piazze vicine al porto stand dedicati all’evento. Parcheggio la bici e mi faccio un giro a piedi, mangio un panino e salgo sulla rocca a godermi un attimo delle prove, e arrivo pure in tempo per il cambio della guardia sulla rocca. Come temevo, l’uscita dall’abitato di Monaco non è semplicissima, ma una volta imboccata la direzione giusta ritrovo i cartelli per Nizza. Supero Cap d’Ail, aggiro Villefranche Sur Mer e nel primo pomeriggio sono a destinazione nella piazza centrale di Nizza con 65 chilometri percorsi da Sanremo.

Download file: Genova_Nizza_Giorno_3_.gpx